Patrimoni, Trust, affidamenti fiduciari e atti di destinazione
Passaggi generazionali, protezione patrimoniale e dei soggetti deboli, realizzazione di finalità benefiche, accordi di ristrutturazione dei debiti, trust di garanzia.
Il Trust è uno dei più importanti istituti del sistema giuridico anglosassone ed il suo utilizzo è sempre più diffuso per la risoluzione di problematiche che spaziano dalla tutela dei patrimoni al passaggio generazionale di beni e aziende familiari fino ad arrivare all’assistenza di soggetti deboli.
In Italia l’istituto ha trovato cittadinanza per effetto della ratifica della convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, relativa alla legge applicabile ai Trust ed al loro riconoscimento, avvenuta con la L. n. 364/1989 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1992.
Da allora sono ormai numerose le pronunce della giurisprudenza italiana che riconoscono gli effetti del Trust. Come si comprende, si tratta di un’architettura complessa e articolata che richiede il massimo scrupolo e competenza da parte di chi la istituisce e regolamenta.
Pertanto è importante affidarsi a professionisti esperti in materia.
L’Avv. Enrica Anerdi nell’Anno Accademico 2011/2012 ha frequentato il Master di formazione professionale “Diritto dei Trust e degli affidamenti fiduciari”, ha partecipato a molteplici congressi sull’argomento e ha specifica esperienza in materia per aver partecipato alla redazione di numerosi atti di Trust.