Diritto della persona e dei minori
Particolare attenzione viene posta all’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni giudiziarie in caso di separazione e di divorzio dei genitori.
L’attività dello Studio si incentra, altresì, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale.
Vengono trattate dallo Studio le iniziative processuali avanti il giudice tutelare, nel caso in cui il minore rimanga privo dei genitori o nel caso in cui questi siano incapaci di esercitare la responsabilità su di esso, o ancora per l’ottenimento di provvedimenti a tutela del patrimonio del minore medesimo. Attiene alla tutela dei minori anche l’esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali, nonché per il disbrigo delle pratiche relative all’adozione e affidamento di minori italiani o stranieri.
Lo Studio assiste inoltre le famiglie che hanno necessità di far nominare al parente disabile una persona che gestisca e amministri i suoi beni (amministratore di sostegno, tutore, ecc.) seguendo tutta la procedura necessaria.